VKontakte, la porta per il mercato russo

VKontakte, la porta per il mercato russo 2174 1050 Valentina Medeghini

Come tutti sanno Facebook, Instagram e Youtube, sono i social network più utilizzati nel mondo.  Esistono però Paesi nei quali i tradizionali colossi hanno lasciato spazio ad altre piattaforme di condivisione.
Un esempio lampante è la Russia, dove da almeno un decennio spopola VKontakte o meglio vk.com.

Su una popolazione di utenti attivi sui social pari a 70 milioni, Vkontakte ha una penetrazione dell’83%, Facebook si ferma al 39% (in Italia arriva all’80%).

VK possiede oggi in tutto il mondo 410 milioni di utenti registrati ed è il sito più popolare della Russia e dell’Ucraina. Nato come una rete per studenti universitari nel 2006 dal programmatore russo Pavel Durov, è diventato il social più utilizzato dalla popolazione russa. È disponibile anche in molte altre lingue, tra cui l’italiano.

Le differenze con Facebook


Ci sono tante somiglianze tra Facebook e VKontakte, ma anche molte differenze.
La grafica ricorda molto quella del social americano, così come le attività che si possono fare: il servizio di messaggistica, la possibilità di condividere post, video e foto e di creare pagine aziendali.


A differenza però di Facebook, su VK è possibile condividere interi film in streaming e playlist dei brani preferiti. Inoltre, viene utilizzato spesso come una vera e propria piattaforma di blogging.


Dal punto di vista dell’advertising, VK punta molto sulle community e offre alle aziende due possibilità di visibilità: i gruppi e le pagine ufficiali. Solitamente, i gruppi vengono utilizzati dalle aziende quando non vogliono apparire in veste ufficiale, ma indirizzare gli utenti verso specifici prodotti o servizi. Invece, le pagine ufficiali servono per conferire autorevolezza e salvaguardare il messaggio che l’azienda vuole diffondere.


Anche su VKontakte come per il social americano, è possibile sponsorizzare i post per accrescere il numero di interazioni, visualizzazioni o follower. Come su Facebook, le attività di advertising possono essere indirizzate a un pubblico specifico con la possibilità di targetizzazione geografica, per sesso, per età, stato civile e interessi.


In conclusione, si può affermare che VK è un social completo e ben strutturato. Se si vuole accedere al mercato russo può rivelarsi un’ottima opportunità strategica, avendo dimostrato il suo dominio nel settore dei social network.

Desideri raggiungere il pubblico russo con il tuo prodotto? La nostra agenzia collabora da molti anni con aziende che operano in tutto il mondo, Russia compresa. Contattaci e raccontaci il tuo progetto e i tuoi obiettivi: saremo lieti di aiutarti a raggiungerli.