Blog aziendale: cos’è e a cosa serve

Blog aziendale: cos’è e a cosa serve 1050 1050 Ivan Cominelli

Un blog aziendale è un sito o una parte del sito istituzionale in cui l’azienda racconta sé stessa e le proprie attività. Il suo scopo principale è molto semplice: far guadagnare di più la tua azienda.
Se gestito opportunamente, il blog permette di far emergere le caratteristiche distintive della tua azienda e il suo know how tra una moltitudine di realtà simili, aumentando nel contempo il traffico al sito web istituzionale.
Gli articoli del tuo blog aziendale sono uno spazio unico in cui hai la possibilità di promuovere il tuo prodotto o servizio nel bel mezzo di contenuti informativi.

I contenuti più efficaci sono precisi, rilevanti e scorrevoli: è indispensabile puntare dritti al cuore dell’argomento, mantenendo un linguaggio chiaro e un tono assertivo, fornendo informazioni rilevanti, correlate, quando possibile, da dati e case histories.

Se i tuoi articoli funzionano, noterai un lento ma graduale aumento delle visite al sito web; se il tuo sito e i suoi contenuti sono ottimizzati per ottenere lead, nel tempo noterai anche un aumento delle richieste di contatto.
In quanto tempo? Difficile dirlo con precisione, perché le variabili sono molte: rilevanza e ottimizzazione del sito, qualità degli articoli pubblicati, frequenza di pubblicazione, concorrenza in merito agli argomenti affrontati, promozione dei tuoi contenuti sui canali social, l’unica certezza che ti posso fornire è che il blog aziendale non è uno strumento consigliato se vuoi partire oggi e vedere i risultati già da domani.
Un blog necessita infatti di tempo e di impegno costante. Prova a immaginarlo come un orto: richiede del lavoro iniziale e una costante manutenzione, ma quando le piante (in questo caso, i contenuti) saranno cresciute, ti permetterà di risparmiare il denaro che altrimenti avresti speso per comprare la verdura (in questo caso, il traffico al sito).
Qui sta la magia del blog: se riesci a farlo diventare una fonte autorevole agli occhi dei lettori e…dei motori di ricerca (attraverso la pubblicazione costante di contenuti rilevanti e ottimizzati SEO), ti permetterà di aumentare in modo rilevante le visite organiche al tuo sito web, con conseguenze interessanti sul numero di lead che busseranno alla tua porta.

Non hai idea di dove iniziare con gli argomenti? Parti dai problemi più frequenti riscontrati dai tuoi clienti-tipo e dalle modalità più corrette per affrontarli. Oppure, rivolgiti ad un’agenzia di web marketing: in Eure offriamo servizi web a 360 gradi e saremo lieti di aiutarti a creare e sviluppare il tuo blog aziendale. Contattaci!